Sup, Sport e Mare.
FINALMENTE, POSSIAMO!
Fare di nuovo nostri, qualunque sia lo sport attività all’aperto che tu adori, alle quali per oltre 1 anno, tutti noi comuni mortali abbiamo dovuto rinunciare! Scorgendo, più o meno distinta (Anzi; oggi è giorno di “Bicchiere mezzo pieno!”, quindi non si può fare a meno di usare la parola “CHIARA!”) la luce in fondo a quel tunnel che ci ha impedito una qualsivoglia attività all’aperto; in questa ESTATE 2021 ci potremo godere il piacere, di tornare un tutt’uno con le attività sportive da sempre a noi (a chiunque, viva la sana accoppiata filosofia Sup, Sport e Mare!) più gradite. Dopo mesi di isolamento forzato, troppo lunghi per risultare “inerti & indolori” a tutti coloro che, come té, fa delle attività all’aperto una fonte di gioia/vitalità interiore, quale occasione migliore di questa ormai prossima ESTATE 2021, per gioire di nuovo della sana…vecchia abitudine ed urlare di nuovo, è sport!!! Che tu voglia mantenere la sana tradizione della lunga pedalata, della sfiancante corsa o della rinvigorente nuotata, icone mai fuori moda dell’indissolubile legame tra sport & fitness; che io, invece, più “pelandronescamente” decida che sport mare siano una parola sola, tra una rilassante mezz’ora di tintarella e l’altra, indissolubilmente legata all’altra parola magica, cioè attività acqua, per noi che non abbiamo mai troppa fretta… Per tutti noi e per chi si nutre delle emozioni forti date dagli sport acquatici con tavola in generale, oppure dell’istinto “pionieristico” che spinge verso il mondo del sup multitasking…questa agognata ESTATE 2021 è arrivata!!!
Sport, Mare e attività
DOVE, POSSIAMO?
Magari, e per ovvi motivi, non dobbiamo certo aspettarci una ESTATE 2021 da “Il giro del Mondo in 80 giorni”; e magari, forse, è anche giusto e meglio così! Del resto è risaputo ad ogni latitudine, che il nostro italico Stivale è un “contenitore” perfetto per attività nautiche e/o sport acquatici in senso più ampio; se poi, al meraviglioso dono della Natura che è il territorio della Penisola, uniamo lo sbuzzo/fantasia e l’ingegno di tanti imprenditori nostrani, è facile immaginare come il binomio tra sport e business dia grandi soddisfazioni, a noi fruitori di questa godibile miscela. Data l’abbondanza di offerta in termini di strutture ricettive ed il numero enorme di meravigliosi “oscuri angolini” che possiamo trovare nel nostro beneamato Paese, la scelta sul dove andare a vivere le nostre attività acquatiche preferite, diventa probabilmente la mossa più “difficoltosa”. Dal più sofisticato Albergo 5 stelle al più “spartano” campeggio, infatti, gli spazi che propongono attività estive per bambini, magari proprio in comunione (Ma non necessariamente! Potrebbe, infatti, non essere più una vacanza!!!) con gli adulti amanti degli sport vela, sono decisamente una netta maggioranza.
Sport, Mare e Disabili.
CON CHI e PER CHI, POSSIAMO?
Divertirci oppure, giustamente, indignarci; il fatto che sia tempo di attività da fare all’aperto e/o sport estivi, non rappresenta certo un buon motivo per chiudere gli occhi, davanti ad una realtà decisamente cruda! In questo nostro “Bel Paese”, solo il 5% dei parchi gioco è accessibile/adatto a bambini con disabilità; non è forse abbastanza, perché anche tu ti ponga il problema dei disabili in vacanza? E’ un dato di fatto che il diritto al gioco dei bambini con disabilità, oppure il diritto allo sport per i disabili, non debba durare solo per i 90 giorni che compongono l’ ESTATE 2021, ma mai come in questo momento (Dopo il lungo immobilismo che tutti abbiamo dovuto sopportare) è un problema da affrontare! Per fortuna, però, ci sono angoli del nostro succitato “Bel Paese”, dove disabili ed abili diventano un tutt’uno…senza differenza alcuna; per chi non sia indispensabilmente attratto da tutto ciò che è liquido, ad esempio Mari Laghi Oceani Ruscelli, nell’arco delle Dolomiti italiane sono incastonati 13 punti panoramici accessibili nonché 36 percorsi accessibili, 49 punti di immersione totale nella Natura, dove la mano dell’uomo (Almeno stavolta!) invece che distruggere o imporre dei limiti, ha costruito/aggiunto degli extra perfetti per i disabili in vacanza: toilette accessibili e parcheggio disabili e punti per ricarica batterie, ad accogliere a braccia aperte i disabili motori e non solo.
E quando, disabili abili indifferentemente, l’acqua è la nostra seconda pelle? E quando le attività acquatiche rappresentano l’unico punto di contatto tra sport per disabili & gioia, e tra sport e salute? Pensi che possa valere la pena, pur andando tu alla ricerca del contatto più stretto con la natura più pura, rifiutare un aiuto dalla raffinata tecnologia che un SUP MULTITASKING e relativi accessori, ti può offrire? Un Maniglione Tientibene, Una Vela Optimist, abbinata alla conduzione coricata, lo rende perfetto anche per i disabili in vacanza! Così come il batiscopio posizionabile a poppa del suddetto SUP MULTITASKING, rende lo Snorkeling una fusione ammaliante tra sport disabili e incontaminata natura marina! Ovunque tu sia, nell’ormai giunta ESTATE 2021!!!