IL MIGLIOR EQUIPAGGIAMENTO PER USCIRE IN ACQUA E DIVERTIRTI UN MONDO
Il miglior equipaggiamento per uscire in acqua: mare o lago, relax o fitness. Sempre in acqua, è! Un tradizionale surf o il sup ora di moda, è il divertimento!
PROBABILMENTE PARLIAMO
Di vacanze ormai prossime. O più facilmente delle prossime, per chi vive “in the” summer on the beach anche il giorno di Natale. O più verosimilmente con chi, gode del piacere da 31 Dicembre su una spiaggia “out of” Italy. Per certo e senza dubbio alcuno, parliamo di divertimento…e finanche un mondo; che in quanto “emozione”/”sensazione”, è più che mai soggettivo. Quindi, “sintomatico sinonimo” di Libertà! Giustamente e per fortuna, ognuno di noi si diverte dove e come gli pare; senza “se” e senza “ma”. Data la vastità della “moltitudine” col diritto al divertimento, e per evitare quindi di annoiarti oltre il lecito, torno a noi; a questa nostra “tribù”, di persone che dalla miscela tra sport e acqua traggono gioia e pure tanta! Sempre e comunque nel pieno della libertà, quindi ognuno come gli pare e piace. Nel “segno del come”, cioè della attività acquatica, si tratta allo stesso modo di fitness o di wellness o il massimo del relax. Sotto al “segno del dove”, invece, che sia fiume o lago o mare o adrenalinico torrente…”Tanto è uguale!” (Come disse il Blasco, vedi Vasco Rossi, in una delle sue prime canzoni). Per coloro, come tu ed io, che non amano la sedentaria vita da spiaggia tutta ombrellone e “Cocco bellooo!”, è solo una questione di obbiettivi e relativi “Organizziamoci!”. Sai che stai partendo per una vacanza consapevole che l’acqua sarà il tuo habitat; devi solo decidere, che risultati vorrai ottenere dai tuoi giorni di “dolce far niente” e puntare su quello che sarà il miglior equipaggiamento per uscire in acqua più adatto ai Tuoi desideri, per il Tuo divertimento…finanche un mondo!
SICURAMENTE ANALIZZIAMO
L’aspetto più importante. Finanche fondamentale, se vuoi che sia una estate e/o delle vacanze straripante/i solo di gioia! E cosa, se non il nostro equipaggiamento! Possiamo forse dimenticarci di quello che potrebbe essere/è, il miglior equipaggiamento per uscire in acqua a totale contatto con la natura? In funzione del nostro piacere e degli obbiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere, ovviamente! Più che di “marche o rapporti qualità/prezzo o specifiche tecniche”, però, proverò a dare una sbirciatina alla coppia “Più intrigante che ci sia!”: equipaggiamento e uso che ne farai. Sappiamo tutti che le meravigliose adventure “inside the” wind (Le “nipotine” trendy del datato surf, intendo!) sono come una stupenda pietra preziosa, cioè colme di svariate sfaccettature. Serve solo capire, di quale tra queste meravigliose sfumature ognuno di noi vuole godere! Mi riferisco chiaramente allo Stand Up Paddle ed alle sue molteplici possibilità di utilizzo; quindi, guardati allo specchio e “definisciti”. Sei un soggetto adrenalinico? Ami il fitness “più di tè stesso”? Sei una persona oltremodo riflessiva che vive di puro relax? Sei più curioso di un gatto e la tua somma gioia è data dalle escursioni in solitaria, a caccia di “sconosciuti anfratti” magari oscuri? Tra i tanti possibili volti del Sup, sicuramente ce n’è almeno uno che ti sorriderà; e sarà proprio quello, il miglior equipaggiamento per uscire in acqua! Se 30 anni fa, da aprile ad ottobre, passavi tutti i week-end sul Lago di Garda con il Boma di un windsurf tra le mani, un WindSup è senza dubbio il tuo “giocattolo” preferito; uno zaino dedicato per il sup gonfiabile, mentre in una sacca più grande metterai l’albero smontabile ed il boma e la vela. Attrezzatura leggera da portare, equipaggiamento facile/veloce da montare e smontare! Ti rendi conto quanto l’adrenalina che ti dà la rischiosa discesa di un adrenalinico torrente, a bordo di un kayak, è la tua “porta del Paradiso”? Montando il sedile ed uno specifico fermapiedi, il Sup diventerà la chiave perfetta per aprire “quella…porta”! Quando Il mare è piatto ed il silenzio è assoluto. Tu sai che sotto il filo dell’acqua, però, c’è un caos calmo che trasuda/trasmette vita; ma noi che non amiamo immergerci, perché non possiamo cogliere emozioni da questa vitalità delicata? “Perché dici ciò? Certo, che possiamo anche noi!” (Come diceva “quello”, bisogna sempre ascoltare la voce del bimbo che ancora vive in noi!) Non a caso infatti, basta posizionare un apposito batiscopio a poppa del sup gonfiabile ed il vitale relax dello snorkeling è tutto per té! Differenti equipaggiamenti, svariati divertimenti; e sempre con la stessa tavola, chiaramente! Mi riferisco al Sup di Flosail, denominato più precisamente Multitasking; con l’aggiunta di alcuni accessori che permettono a questa tavola specifiche configurazioni differenti, rappresenta senza dubbio il miglior equipaggiamento per uscire in acqua…e divertirsi davvero tanto!
FINALMENTE POSSIAMO
Pensare al puro divertimento. E non solo immaginabile. Agire per un piacere possibile…una gioia per tutti, senza alcuna preclusione, alfine! Dopo muri e dinieghi… Grazie a studi e ricerche… “Alla buon’ora!” (Per dirlo alla vecchia maniera) il miglior equipaggiamento per uscire in acqua, è nella piena disponibilità delle persone portatrici di disabilità! Grazie all’aggiunta di ulteriori “accessori dedicati”, infatti, il succitato Multitasking si presta perfettamente all’utilizzo da parte di persone disabili; accessori acquistabili, peraltro, fruendo di agevolazioni fiscali. Partendo sempre dalla “base” del medesimo Sup gonfiabile già visto/utilizzato in uno dei tanti assetti “consentiti” dal Multitasking di Flosail, il primo step consiste nel montaggio del “Maniglione TientiBene”. Questo accessorio in acciaio inox fissato sulla coperta con pad (Strato) antiscivolo del Sup, permette di salire e scendere in assoluta autonomia alla persona con disabilità motorie non gravissime. Oltre a dare alle persone disabili, la possibilità di utilizzare la pagaia e condurre la tavola in modalità Stand Up Paddle e/o Kayak…e sempre in maniera totalmente autonoma, ovviamente! Sia che si tratti di persone portatrici di disabilità fisiche piuttosto che psicologiche/mentali, è ormai risaputo come la pratica di questo sport porti dei benefici veramente evidenti. Magari in alcuni casi “nel tempo”, ma l’aumento della mobilità e dell’autostima con il conseguente desiderio di porsi dei “limiti più alti” faranno sempre capolino! Quale modo migliore di “affrontare nuove sfide”, allora, se non quello di emulare “quelli più fortunati”; magari l’italiano che si è classificato quinto, nella gara di Windsurf alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Un paio di correttivi all’equipaggiamento del Sup gonfiabile, e la strada per questa adventure “inside the” wind è aperta. Accessorio n°1: il seggiolino con schienale rigido per la colonna vertebrale (Supporto perfetto per la migliore postura) o per appoggiare la testa. Accessorio n°2: la Vela Optimist montata su di un albero che non può cadere in acqua (La bugna della vela è “agganciata” al polso del Supper). Due optional grazie ai quali, è possibile la cosiddetta “Guida coricata” dei Multitasking Sup di Flosail… Due plus aggiuntivi, per il miglior equipaggiamento per uscire in acqua…e divertirsi un mondo!
E che le persone portatrici di disabilità siano le prime, da adesso in poi!