Skip to main content

CUSI progetto siamo sport 3oceani, parte a Lecce un importante progetto di inclusione per disabili che utilizza le tavole SUP Multitasking.

CUSI Progetto siamo sport 3oceani

Centro Universitario Sportivo Italiano e finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e coordinato dal CUS di Lecce ha preso il via nel mare del Salento.

L’iniziativa ha anche il sostegno dell’Università del Salento e della Associazione Sportiva 3Oceani che è un braccio operativo dell’ambizioso progetto.
Presso la 3Oceani Sport Center di Lecce hanno preso il via i corsi per disabili, utilizzando delle speciali tavole da SUP Multitasking progettate per le attività in mare o al lago alla portata di tutti.
Il “Progetto Siamo Sport” aiuta i disabili a svolgere una attività fisica in mare e al lago, in questo modo lo sport è anche uno strumento di prevenzione del disagio sociale, di recupero e di inclusione.
I corsi del CUSI utilizzano una innovativa tavola SUP Multitasking realizzata da Flo’sail, essa utilizza una piccola vela SUP Optimist con albero vincolato alla tavola sup gonfiabile, ed è a conduzione coricata.
Le persone disabili ovviamente non sono in grado di pagaiare stando in piedi, serviva un supporto di qui il “SUP maniglione” che permette di salire a bordo e di pagaiare in modalità kayak a vela.

Mission 3Oceani Sport Center

“L’ASD Paddle Surf Center 3OCEANI SPORT CENTER, rappresenta la realizzazione di un IMPORTANTE progetto ideato da un gruppo di amici che hanno in comune l’amore per il mare e la passione per gli sport acquatici praticati sul nostro territorio, il SALENTO, una bellissima, splendida ed unica terra baciata dal sole e bagnata da due generosissimi mari.”

Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura degli sport da tavola marini, intesi non solo come attività sportiva ma anche come scelta di uno stile di vita SOSTENIBILE ed EMOZIONANTE, attraverso la creazione di percorsi strutturati su Valori quali il benessere psicofisico, la tutela della salute e dell’ambiente, lo sviluppo del territorio e dell’associazionismo, la promozione dello sport.”