Descrizione
SUP MULTITASKING
è dotato di due appendici idrodinamiche (anse) innovazione molto originale che accresce la performance della tavola.
Semplificando, il SUP Multitasking è una carena dislocante la cui velocità teorica d’avanzamento è direttamente rapportata alla lunghezza.
Come si sa qualsiasi carena presenta una velocità critica data dalla formula Vm = 1,35 √(L) dove L è la lunghezza al galleggiamento dello scafo espressa in piedi e Vm la velocità espressa in nodi.
SUP Multitasking ha una forma ottimizzata per sfruttare i parametri di velocità e lunghezza, la carena è stata progettata con una rientranza detta ansa lunata che permette di aumentare la linea di galleggiamento (rispetto ad una equivalente tavola con “fuori tutta” uguale) con evidente vantaggio in termini di performance anche nel passaggio sull’onda.
L’appendice idrodinamica del SUP Multitasking innesca anche il noto principio di Bernoulli: lungo la linea di galleggiamento scorre il filetto fluido in regine laminare (A), quando questi trova l’ansa lunata il suo percorso è più lungo, deve perciò accelerare per ricongiungersi al filetto fluido (B) che ha un percorso più breve. L’accelerazione del filetto fluido (A) crea una depressione, quindi minore resistenza all’avanzamento della tavola.